STRATEGIE MIRATE
Si parla molto di web marketing e on line marketing. Da qualche anno i professionisti e la comunità che ruota intorno a questo delicato e affascinante mondo hanno, finalmente, strutturato e definito in modo abbastanza chiaro, cosa significhi web marketing e cosa permetta di ottenere.
Il web marketing è l’insieme delle strategie e degli strumenti digitali utilizzati per ottenere e migliorare gli obiettivi di business di un’azienda.
Questi obiettivi non sono più identificati esclusivamente con la vendita dei propri beni e servizi. Ora, più che mai, è fondamentale trasmettere valori, quelli delle persone che fanno parte della comunità aziendale.
Il marketing online, così come la comunicazione integrata, lo sviluppo dei propri canali social e la web presence, sono ormai elementi imprescindibili per ogni figura professionale: dal personal brand al corporate blog istituzionale, non è più ammissibile trascurare questo settore. Internet è entrato in modo dirompente nelle nostre vite e lo ha fatto in modo veloce e “prepotente”.
È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo complesso cambiamento, per questo trattiamo con delicatezza anche quelle piattaforme. Ogni “gesto” comunicativo deve essere perfettamente coerente con quelli che sono i valori aziendali.
Il primo step del marketing è quello di creare coesione interna e piena coscienza; per questo il nostro team di marketing e comunicazione parte proprio dalle persone e, successivamente, dagli assets.
Dopo l’analisi attenta del “respiro” dell’azienda con la quale lavoriamo, possiamo creare strategie di marketing bilanciate e perfettamente in armonia con il contenuto della comunicazione da licenziare.
Solo così è possibile individuare su quali canali investire il proprio tempo e le risorse adeguate, capendo quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere affinché l’utente finale sia pienamente soddisfatto e, ovviamente, fidelizzato.